Energy manager:
Ing. Marco Codazzi
Sono Energy Manager del comune di Lecco, da oltre 30 anni mi occupo della progettazione di edifici a basso consumo energetico. Negli ultimi 10 anni ho intensificato gli sforzi verso una progettazione di tipo ZEB (Zero Energy Building) con l’ausilio di sistemi informatici di tipo BIM (Building Information Modeling).
Mi occupo inoltre di infrastrutture e supporto al RUP (Responsabile Unico del Porcedimento)
energy manager
Impegno e filosofia
L’energy manager è un soggetto che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
L’EM Ing. Marco Codazzi è un esperto di progettazione e riqualificazione energetica e, grazie alla sua considerevole esperienza, e alle sue ricerche, sarà possibile trasformare un’azienda energivora in una a zero sprechi energetici, con impianti ottimizzati dalle alte prestazioni.
Si preoccupa quindi di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico, di promuovere comportamenti da parte dei dipendenti e/o degli occupanti della struttura energeticamente consapevoli e di proporre investimenti migliorativi, possibilmente in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati.
LA MIA FILOSOFIA ZEB
Il termine ZEB o NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, definisce un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero, con prestazioni elevatissime che riducono il più possibile i consumi energetici e quindi l’impatto ambientale. In questi casi la domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità è davvero molto bassa.