Perché le aziende non aumentano gli investimenti nell’efficienza energetica?

Una risposta è che le proposte di progetto solitamente si concentrano solo sul risparmio energetico, e non alle conseguenti migliorie per l’ambiente di lavoro, per il personale e per la qualità produttiva.

Tuttavia, quantificando e comunicando i molteplici vantaggi, come una migliore qualità del prodotto, una maggiore produttività dei dipendenti e una migliore qualità dell’aria interna, i progetti possono dimostrare il valore aggiunto, migliorando i costi, e riducendo i rischi.

Per progetto strategico intendiamo il modo in cui la proposta di miglioramento contribuisce ad un vantaggio competitivo. Questo è illustrato di seguito nelle sue tre dimensioni: proposta di valore, costi e rischi.

Progetti di alto valore in 5 passaggi: desideri accelerare gli investimenti nell’efficienza energetica?

Siamo pronti ad aiutare! ETS Life offre formazione e strumenti per professionisti e responsabili dell’energia per analizzare e comunicare proposte di risparmio energetico competitive e di grande impatto. 

Audit energetico: una risorsa e un imput chiave per il processo.

  1. Analisi dell’azienda: comprendere il modello di business e il contesto di investimento. Esempio: un’azienda offre possibilità di trattamento delle superfici metalliche. La proposta di valore comprende flessibilità, qualità, affidabilità e servizio personalizzato.
  2. Energia e operazioni: collegare le operazioni chiave e i servizi energetici. Sulla base di un audit energetico, identifica l’opportunità di installare prodotti ad alte prestazioni per il risparmio energetico.
  3. Impatti strategici: identificare l’impatto della proposta di efficientamento.
    – Proposta di valore: qualità più stabile, maggiore precisione; 
    – costi: riduzione dell’uso di materiali, acqua di raffreddamento, energia e costi della manodopera;
    – rischi: riduzione del rischio di guasti, rischi economici, legali e di CO2
  4. Impatti finanziari: valutare l’attrattiva finanziaria del progetto.
    – Calcolare l’impatto finanziario, compresi tutti i benefici;
    – ipotesi e confronto del payback in termini energetici e non.
  5. Presentazione dei risultati: sintetizzare e presentare una proposta di progetto su misura per i reparti critici dell’azienda.

Decisione d’investimento: il comitato d’investimento valuta e approva il progetto.